arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Prepariamoci all'estate

Durante l'estate il nostro organismo va incontro a spossatezza e stanchezza maggiore. Questo perchè a causa dell'innalzamento delle temperature il nostro organismo è portato a sudare di più.

La sudorazione porta a perdere non solo liquidi, ma anche sali minerali importanti per le normali funzioni fisilogiche, come il metabolismo energetico. Perciò si consiglia di aumentare il consumo di acqua durante il giorno; sarebbe consigliato assumere fino a due litri di acqua.

Inoltre bisogna stare attenti anche all'alimentazione. Di solito durante l'estate si è portati a mangiare di meno, ma la cosa importante ad eliminare quei prodotti importanti in quanto riserve di sali minerali: come ad esempio vegetali a foglia verde scuro, albicocche, banane, pomodori ed agrumi. Tutti alimenti che ad esempio contengono molto potassio, minerale importante per assicurare una buona funzionalità cardiaca, nervosa e muscolare.  

Purtroppo c'è il rischio di non assumere con la sola dieta il quantitativo giusto di sali minerali nel nostro organismo. 

Perciò a volte si consiglia di associare integratori a base di potassio e magnesio. 

Gli integratori sono tanti, perciò è opportuno chiedere il parere del farmacista. In generale quelli che offrono una migliore protezione anche dai crampi muscolari contengono anche vitamine del gruppo B: come la vitamina B1, B6, B12 e acido folico, essenziale per ottimizzare le reazioni metaboliche che trasformano i carboidrati in energia per supportare le funzionalità neuro-muscolari.

Condividi: