arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Focus on: Dermatite Atopica

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle dovuta a un alterazione della barriera cutanea e si manifesta con secchezza cutanea, rossore e intenso pruirito. 

Tale manifestazione infiammatoria della pelle interessa il 5-20% dei bambini e l'1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità di vita per chi ne soffre. 

Nella maggior parte dei casi l'esordio avviene nei primi due anni di vita: infatti il sospetto che possa essere presente un allergia alimentare è plausibile, però, nel caso di bambini molto piccoli, nei lattanti di età uguale o inferiore di un anno, in occasione delle prime introduzioni alimentari. Tale evento può essere dovuto al fatto che, all'aumentata reattività cutanea di questi bambini, corrisponde un aumentata reattività della mucosa intestinale, non ancora matura. Perciò si è davanti a un quadro di dermatite atopica moderata/severa quando si manifesta oltre le sedi tipiche e che non è stabile, nonostante la terapia. 

Non esistono farmaci che permettono di guarire definitivamente dalla malattia,però esistono delle terapie che servono per attenuare i sintomi e ridurre le riacutizzazioni. La terapia viene scelta insieme al medico dermatologo e potete anche farvi consigliare dal vostro farmacista di fiducia per poter scegliere prodotti adeguati per l'igiene quotidiana.

Meglio preferire prodotti privi di sapone, profumi o conservanti. Infatti di solito per la detersione si utilizzano oli-doccia che servono per ricostituire il film lipidico alterato della nostra barriera cutanea. Dopo la detersione è bene applicare creme idratanti, non solo una volta al giorno ma più volte al giorno e applicandone poco alla volta, questo per mentenere la pelle sempre ben idratata. Non utilizzate lo stesso prodotto per troppo tempo, ogni tanto è bene cambiare per non abituare la pelle.

  

 

Condividi: