arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Focus on: Cistite

La cistite è un infezione delle basse vie urinarie causata per lo più dal batterio Escherichia Coli. La maggior parte delle donne durante la stagione estiva è soggetta a questo tipo di infezioni. 

I sintomi caratteristici sono dolore e bruciore a livello intimo durante la minzione; bisogno continuo di urinare; dolore sovrapubico con sensazione di incompleto svuotamento della vescica; talvolta perdita di sangue con le urine. 

Il fatto predisponente più rilevante nella donna è la conformazione dell'uretra: brevità, circa 3-4 cm, e prossimità alla vagina e al retto. Questo favorisce la migrazione dei batteri presenti nell'intestino (in particolare Escherichia Coli) che, attraverso la zona perianale, raggiungono l'area periuretrale e la vescica. 

Tra i fattori più comuni che possono favorire l'insorgenza della cistite: familiarità; intolleranze alimentari; sindrome dell'intestino irritabile; stipsi; carenza di estrogeni e secchezza vaginale; dolore ai rapporti sessuali; frequenti rapporti sessuali. 

Come si può trattare la cistite? 

Nei casi acuti si ricorre alla terapia antibitica secondo prescrizione medica. Per le persone che sono facilmente soggette a questo tipo di infezioni può essere utile un trattamento preventivo mediante l'utilizzo di integratori o prodotti secifici che possono essere assunti ciclicamente durante l'anno per evitare ricadute. In questo potete farvi consigliare dal vostro farmacista di fiducia che sicuramente riuscirà a consigliare il prodotto che fa al caso vostro. 

E' bene mantenere in buono stato la microflora batterica che è presente a livello vaginale. In questo caso si possono utilizzare fermenti lattici a base di lattobacilli, pensati per ripristinare anche il giusto pH a livello vaginale. 

Accanto alla terapia farmacologica si possono seguire altre buone regole per evitare recidive. 

- Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno

-Evitare di trattenere l'urina

-Praticare attività fisica regolare

- Indossare biancheria intima di cotone

- Evitare indumenti aderenti

- Cambiare il costume dopo il bagno

- Evitare l'uso di detergenti intimi aggressivi

- Seguire un alimentazione ricca di fibre

- Evita il consumo di cibi e bevande che possono irritare l'intestino

 

Condividi: