arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Farmaci e sole

Alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione a seguito dell'esposizione al sole.

Bisogna sempre controllare quanto riportato sul foglietto illustrativo soprattutto per quei farmaci come: antibiotici (tetracicline, chinolonici), sulfamidici, contraccettivi orali (pillola), antinfiammatori non steroidei (FANS). prometaziona (antistaminico). 

Sicuramente bisogna evitare l'esposizione al sole dopo l'applicazione di gel o cerotti a base di ketoprofene o creme a base di prometaziona o di cortisone, queste ultime spesso utilizzate per le punture di insetto o per allergie cutanee. In caso lavare accuratamente la zona interessata, in modo da evitare la comparsa di macchie o di vere e proprie ustioni. Per tutti gli altri medicinali a forma di gel o crema verifica la compatibilità con l'esposizione al sole. 

I farmaci a base di ketoprofene vengono utilizzati per il trattamento del dolore e delle condizioni di natura infiammatoria. Gli effetti indesiderati possono riguardare soprattutto la cute e sono principalmente dovuti a fenomeni di fotosensibilizzazione. Questo tipo di reazioni è più comunemente riportato con le formulazioni topiche a causa della più alta concentrazione di farmaco a livello di cute.

Il ketoprofene può dare anche dermatiti da contatto di natura fotoallergica, con lesioni polimorfe e eczematose, che dipendono dalla dose e possono estendersi anche a zone non irradiate. 

Condividi: