arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Come trattare la tosse dei nostri bambini

La tosse è uno dei disturbi più frequenti nei bambini e la maggior parte dei bambini presenta diversi episodi di tosse ed è quindi importante comprendere che una tosse cronica nell'infanzia può avere cause diverse da quella in età adulta e va quindi valutata da uno specialista, che si baserà su protocolli pediatrici per un trattamento terapeutico adeguato. Non va dimenticato che nei bambini un pò di tosse grassa al risveglio è fisiologica e non deve destare preoccupazione. Questo perchè restando sdraiati un pò di muco tende ad accumularsi soprattutto nelle alte vie aeree. La tosse in questi casi è un mezzo naturale di eliminazione. E' bene tener presente alcuni suggerimenti pratici che si possono attuare per alleviare il disturbo.

1- Tenere il naso pulito: la causa più frequente di tosse nel neonato è il raffreddore, in quanto il piccolo non è in grado di espellere il muco che scende in gola. Per avitare che si inneschi il meccanismo della tosse, le cavità nasali vanno pulite più volte al giorno.

2- Umidificare gli ambienti: l'aria secca causa irritazione delle muco respiratorie. Per questo è utile avere un umidificatore o utilizzare vaschette di acqua sui termosifoni, senza sostanze balsamiche che nel bambino possono causare irritazione e broncospasmo.

3- Mantenere le temperature al di sotto dei 20 gradi e i locali vanno aerati più volte al giorno.

4- Dormire con la testa sollevata questo per favorire il riposo notturno. Se necessario si può aggiungere un altro cuscino.

5- Bere molto soprattutto acqua perchè è il miglior fluidificante del muco.

6-Attenzione all'igiene

Condividi: