arrow-left-light arrow-left arrow-right-light arrow-right arrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft logo2 mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Amico Sole

L'alimentazione è importante anche quando ci si espone al sole, questo perchè ci sono alimenti che contengono vitamine utili per proteggere il nostro organismo dall'invecchiamento cutaneo.

Alcuni alimenti, inoltre, contengono sostanze che sono in grado di stimolare il rilascio di melatonina a livello cellulare. Si tratta delle xantofille che sono presenti nell'uva e nel melone; le xantofille sono in grado di stimolare la produzione di melatonina andando a contrastare la formazione di macchie cutanee ed eritemi.

Importante è introdurre nell'alimentazione le vitamine responsabili dell'azione antiossidante, come la vitamina A che è in grado di contrastare l'invecchiamento cutaneo. Questa vitamina si trova negli alimenti sotto forma di betacarotene ed è principalmente contenuta nelle pesche, nelle albicocche, nell'anguria, nel melone, nelle ciliegie e negli spinaci. 

Un ruolo importante lo svolge anche la vitamina C, in quanto è in grado di regolare la fragilità capillare e aumenta le difese naturali della pelle. Essa è contenuta nelle fragole, nei kiwi, peperoncino e ortaggi a foglia verde. 

Ultima vitamina importante è la vitamina E, la quale mantiene la pelle elastica e idratata. Essa è presente nell'olio d'oliva, nella banana, nel basilico, menta e pomodoro. 

Altre fonti importanti di antiossidanti sono presenti nel pesce azzurro e nel salmone, ricchi anche di omega3.

L'esposizione al sole, però deve essere accompagnata anche da una protezione che viene applicata direttamente sulla pelle e si tratta della crema solare. Con le prime esposizioni al sole si consiglia di utilizzare una crema con un fattore di protezione alto: 50+. Deve essere una crema che protegga sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Esistono solari specifici per viso,corpo e capello e solari specifici anche per i bambini. Attualmente esistono prodotti appositamente sviluppati per pelli acneiche e per pelli con macchie cutanee che hanno fattori di protezione elevati. Per il viso sono meglio indicate le creme con una texture più densa, mentre per le zone più sensibili come labbra e contorno occhi esistono stick specifici. Sul corpo va bene anche applicare un latte; mentre per i bambini meglio prendere una crema che sia water-resistant, per permettere così di giocare in acqua in libertà. 

 

Condividi: